L’ultima serie riunisce i 2 registri e i 3 fascicoli, di cui uno contenente i resti delle coperte di alcuni registri restaurati, non riconducibili per tipologia e contenuto ad altre serie, dal 1617 al 18441.
Tra la documentazione più interessante si segnalano gli atti del processo relativo a un incendio dell’Osteria di Montignoso, plausibilmente del 1617, comprendente le dichiarazioni dei testimoni, purtroppo in uno stato di conservazione lacunoso nonostante un restauro.
Degno di nota anche un inventario dei beni mobili della casa delle autorità e dei funzionari della Comunità di Montignoso della metà del ’600, redatto dal massaiolo.
Segnaliamo inoltre una bacchetta - detta anche vacchetta ossia un registro di piccole dimensioni e forma allungata che veniva utilizzato per registrazioni contabili minute - del 1813 che registra l’uso dell’acqua pubblica per le irrigazioni e il relativo importo; una nota del 1841 che elenca i detentori di cani; varie lettere dei gonfalonieri di Montignoso dal 1841 al 1848; note su nascite, morti e matrimoni delle parrocchie di Montignoso dal 1840 al 1844.